Mindfulness

Equanime è quello stato emotivo stabile, responsivo e non reattivo,
propizio alla focalizzazione dell’attenzione sul momento attuale
e caratterizzato da costanza dell’umore, distacco e serenità al cospetto delle cose e dei fenomeni effimeri”.

La Mindfulness può essere definita, secondo il suo ideatore Jon Kabat-Zinn, come il prestare attenzione, con intenzione, al momento presente, in modo aperto e non giudicante.
Lo scopo della Mindfulness è quello di raggiungere uno stato di consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni nel qui ed ora, in modo intenzionale, ma distaccato e in maniera non giudicante. Grazie a questo “distacco”, la mindfulness aiuta l’individuo ad accettare sé stesso e ciò che accade intorno a lui e/o dentro di lui.

Con il termine “mindfulness” (traducibile con consapevolezza di sé oppure piena coscienza) si intende un atteggiamento che si coltiva attraverso una serie di pratiche, anche meditative, sviluppate a partire dai precetti del buddismo (ma scevra dalla componente religiosa) e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente.
La mindfulness promuove esperienze di accoglimento del presente, di comprensione più ampia e delicata delle difficoltà e di tolleranza delle emozioni e delle percezioni negative quali esperienze da includere ed attraversare con equanimità nel proprio percorso esistenziale.
Diversi protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno mostrato, nel corso di oltre 50 anni di studi clinici, benefici significativi per il trattamento di diverse patologie psicologiche e anche il miglioramento di molti parametri ematici, ad esempio quelli legati a patologie infiammatorie; significativi miglioramenti nella percezione di benessere fisico e mentale, creatività, parametri ematici sono stati dimostrati anche in soggetti sani che praticano la tecnica.

A CHI SI RIVOLGE
Chiunque può intraprendere un percorso Mindfulness. Questo tipo di lavoro è adatto a tutti coloro che desiderano vivere al meglio la propria esistenza, abbracciando uno stile di vita più consapevole attraverso il giusto equilibrio psico-fisico.
Il trattamento della Mindfulness è usata per quei disturbi psichici e disagi, solitamente causati da aggressività, ansia, attacchi di panico, cancro, cefalea, depressione, difficoltà relazionali, dipendenze, disturbi del sonno, disturbi alimentari, dolore cronico, epilessia, ipertensione, malattie cardiovascolari, malattie polmonari, problemi di coppia.

INSEGNANTE
Valerio Ziccanu Chessa

Istruttore certificato di mindfulness protocollo M.B.S.R di Jon Kabat-Zinn Istruttore certificato di Fast E.F.T. Fast Emotional Freedom Techniques T.I.M.E. Techniques Master Practitioner ( IBCP )

Ashtanga

studio