Yin yoga

Lo Yin Yoga è uno stile recente di yoga che ha come obiettivo quello di rilassare in maniera profonda e significativa sia la mente che il corpo di chi lo pratica, stimolando il Ki o in sanscrito Prana e calmando le emozioni.

La nascita dello Yin Yoga è attribuita a Paulie Zink, insegnante di Taoismo e campione di arti marziali, negli anni settanta Zink decise di creare una nuova attività combinando principalmente gli asana dell’Hatha Yoga ed il Taoismo.
Dallo Hatha yoga tradizionale allora lo yin yoga come ulteriore strumento che prepara la mente e il corpo per la meditazione.
Ogni pratica yoga ha il fino ultimo ossia lo stato di unione del sè individuale al sè universale e la liberazione dal ciclo del samsara.

La filosofia dello Yin Yoga è ben compresa solo se si ha una conoscenza dell’approccio Taoista di Yin e Yang.
Quest’ultimo mira ad ottenere un punto che regge l’equilibrio tra forze opposte ma che si implementano. Tali forze sono presenti in natura e soprattutto nel nostro corpo per il principio macrocosmo e microcosmo.

Appartiene alla natura Yang ciò che è attivo, flessibile, caldo e morbido. Al contrario, appartiene alla natura Yin ciò che è passivo, rigido, scuro, duro e freddo.

Di conseguenza – grazie a questa distinzione – il nostro tessuto connettivo viene associato agli elementi della natura Yin poiché rigido e non elastico e quindi lo accompagnano movimenti lenti e profondi,mentre i nostri muscoli vengono associati agli elementi della natura Yang, perché elastici e morbidi e sono accompagnati da movimenti molto più veloci e ritmici.

Vedremo quindi che le sequenze di Kriya yoga o altri stili come il Vinyasa avranno una natura Yang, mentre in sequenze lente e profonde come nello hatha yoga classico o nello yoga si rivela la natura Yin.
Le posizioni o asana nello yin yoga vengono mantenute a lungo comodamente creando uno spazio sacro per il nostro corpo che nutrito dal respiro in profondità in ogni articolazione, muscolo e tessuto si rigenera creando la condizione di tranquillità e lucidità della mente fisica per prepararci ad entrare lentamente nella condizione di osservatore distaccato.

Percorsi individuali di consapevolezza per riprendere contatto con il corpi e rendere pacifico il campo mentale. Yin Yoga one to one con Alessia Latini.

Ashtanga

studio